S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


2-Luglio-2009

INFLUENZA UMANA A/H1N1/ NUOVO AGGIORNAMENTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE: SONO 123 I CASI ACCERTATI IN ITALIA

.


In Italia sono 123 i casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1. È quanto si legge in una nota diffusa ieri dal Ministero della Salute, che precisa anche come, a livello internazionale, i casi confermati siano complessivamente 70.904 e i decessi 311.

La nota comunica poi le misure messe in atto dal Ministero per fronteggiare una eventuale pandemia influenzale. In particolare, si legge, "dal 24 aprile il Ministero ha riunito di fatto un’Unità di Crisi; ha allertato la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, la rete dei laboratori, la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti, le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio, gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome, gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.

Dal 27, aprile sono state rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo; è stata effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti.

Dal 28 aprile, è stata inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese.

Dal 30 aprile è stato consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico; dal 2 maggio è stata emanata una circolare agli Usmaf e all’Enac che prevede tra le diverse misure l’attivazione di percorsi sanitari differenziati (canali sanitari) per l’applicazione di misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico, i viaggiatori provenienti da aree interessate da focolai di influenza A/H1N1, asintomatici, saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria, presso il proprio domicilio e per un periodo di sette giorni dall’arrivo in Italia, da parte della Autorità sanitaria regionale competente per territorio.

Il 4 maggio è stata firmata un’Ordinanza, in accordo con il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, che dispone tra le altre misure che gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, che rientrano in Italia dal Messico, non siano ammessi alla frequenza delle attività scolastiche per 7 giorni dal loro arrivo in Italia. L’Ordinanza dispone inoltre, che le Compagnie aree italiane ed estere che effettuano voli diretti per l’Italia dal Messico provvedano attraverso idonei accordi con l’autorità o l’ente di gestione dello scalo aeroportuale di arrivo affinché i passeggeri provenienti dal Messico in arrivo con i predetti voli siano accompagnati ad un’apposita zona dedicata ai controlli sanitari, identificata dall’Autorità sanitaria aeroportuale.

Il 21 maggio è stato emanato un aggiornamento delle circolari del 28 aprile e 2 maggio con le misure per la rintracciabilità dei viaggiatori e degli equipaggi dei voli provenienti da aree con trasmissione sostenuta di infezione da nuovo virus dell’influenza A/H1N1, la definizione di caso di influenza A/H1N1, la gestione dei casi sospetti, probabili e confermati

Il 22 maggio è stata inviata una Circolare alle Regioni contenente "Provvedimenti di contenimento per collettività scolastiche", in cui viene disposta la chiusura, in via precauzionale, delle scuole frequentate da soggetti in cui il Laboratorio Nazionale di riferimento dell’Iss abbia confermato l’influenza da nuovo virus A/H1N1. Il 22 maggio è stata disposta la chiusura di due Istituti scolastici a Roma frequentati da giovani risultati positivi al virus, e di una scuola materna in provincia di Pordenone frequentata dal fratello di una giovane la cui situazione clinica di positività al virus era stata riscontrata il 20 maggio.

Il 25 maggio è stata emanata una Ordinanza contenente "Misure urgenti in materia di profilassi e terapia dell'influenza A(H1N1)" con la quale viene dato mandato all’Agenzia Industrie Difesa - Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare con sede a Firenze di provvedere alla trasformazione in capsule del principio attivo Oseltamivir P.A., già di proprietà del Ministero. Gli Enti competenti provvederanno alla distribuzione del farmaco al fine di fronteggiare la diffusione in Italia dell'influenza da nuovo virus A(H1N1).

Inoltre, il 1° giugno, è stata emanata una Circolare indirizzata agli operatori sanitari che aggiorna le precedenti del 28 aprile, 2 maggio e 20 maggio, su rafforzamento delle attività di sorveglianza e raccolta dati sui casi confermati di influenza da nuovo virus. La Circolare contiene in allegato due schede per l'indagine epidemiologica dei casi confermati di nuova influenza A(H1N1) utili a delineare il quadro epidemiologico e a definire i parametri di diffusione della malattia sia nella fase attuale che per il monitoraggio durante la prossima stagione influenzale. Il 17 giugno è stata infine inviata una Circolare indirizzata agli Assessorati alla Sanità delle Regioni e agli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera, sul rafforzamento delle attività di sorveglianza e di raccolta dati sui casi confermati di influenza da nuovo virus A/H1N1".

Nella nota si ricorda, infine, che l’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale.


Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist